<< Lot 18 - ...   Lot 20 - Survival Is a ... >>

Lot 19 - Scusate il Disturbo 2020

Starting price:
1,00 EUR


La Bella Addormentata


Disegno di Emilio Isgrò


Interpretazione di Luna


21x29,7cm

Bozzetto originale firmato e donato dall'artista

Notes

Biografia artista: Emilio Isgrò nasce a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) nel 1937. Si trasferisce a Milano, città che lo adotta, e qui per tutta la vita lavora come pittore, poeta, scrittore, drammaturgo e regista.
È l’autore indiscusso della “cancellazione” – l’atto di eliminare le parole da un libro stampato – qualcosa che ha cominciato a esplorare nei primi anni ’60. Come pioniere della “cancellazione” di testi, enciclopedie, manoscritti, libri, mappe e anche film, è invitato a partecipare alla Biennale di Venezia in ben quattro occasioni e nel 1977 gli viene assegnato il primo posto alla Biennale di Sao Paulo, in Brasile.
Nel 1986 espone "L’ora italiana" al Museo Civico Archeologico di Bologna, in memoria delle vittime della strage alla stazione ferroviaria. Del 1998 è il gigantesco "Seme d’arancia", donato alla città natale Barcellona Pozzo di Gotto come simbolo di rinascita sociale e civile per i paesi del Mediterraneo.
Nel 2001 con "Le api della Torah "sviluppa il ciclo degli "Insetti", già presenti nei suoi lavori dalgli anni '70. Del 2010 è il progetto della "Costituzione cancellata", che viene presentata l'anno successivo alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
Nel 2015 realizza "Il Seme dell’Altissimo", una scultura in marmo di 7 metri d’altezza, collocata all'interno dell'Expo di Milano. Lo stesso anno tre sue importanti opere, tra cui la celebre installazione de "Il Cristo cancellatore", entrano a far parte della collezione permanente del Centre George Pompidou di Parigi.
Due anni dopo avviene la collocazione permanente nei giardini antistanti la Triennale de "Il Seme dell'Altissimo", opera donata dall'artista alla città di Milano. Successivamente l'artista inaugura la monumentale opera “Monumento all’Inferno”, realizzata appositamente per l’Università IULM di Milano.
Nel 2019 la città di Milano lo premia con un'importante attestazione di benemerenza civica: l’Ambrogino d’Oro.



Bids

Lot status:
Auction closed

Scusate il Disturbo 2020

Timetable

Online auction - End
10 12 2020 22:00 CET